Chi Siamo

CentroCOME - Chi Siamo

 

Il Centro COME è un servizio della Cooperativa Sociale “Farsi Prossimo” che opera dal 1994 per promuovere:
– l’inclusione sociale e culturale dei bambini e dei ragazzi stranieri  in Italia;
– l’inserimento educativo e scolastico degli alunni che hanno origini altrove;
– lo scambio e la valorizzazione delle biografie personali, dei riferimenti culturali e delle lingue d’origine;
– la tutela delle situazioni di vulnerabilità attraverso l’attenzione alla storia di ciascuno, alla cura e alla relazione.

Nel febbraio 2019  viene attuata una fusione tra il Centro Come e il Centro Diurno Rifugiati.
Nasce così un nuovo servizio della Cooperativa Farsi Prossimo: il  Centro Diurno Interculturale COME, con sede in Via Kant, 8 – Milano.

Sono mantenute e implementate le attività progettuali specifiche quali,  inserimento lavorativo, italiano L2, educazione e narrazione interculturale e orientamento scolastico, rivolte a minori stranieri e loro famiglie, donne ed adulti stranieri.

Presso la nuova sede è disponibile  un piccolo centro di documentazione per lettura e visione di materiali e documenti relativi al tema dell’insegnamento dell’italiano L2, della didattica e della narrazione interculturale.

 

Il sito Centro COME

Il sito si propone di realizzare un intervento di sostegno e di consulenza a distanza nei confronti degli insegnanti,  attraverso la fornitura dei servizi seguenti:
– informazioni riguardanti iniziative, seminari, corsi d’aggiornamento sui temi dell’accoglienza, dell’insegnamento dell’italiano L2, dell’educazione interculturale, …;
– bibliografie aggiornate e indirizzo di siti, Centri di Documentazione, centri risorse, …;
– informazioni riguardanti la normativa sull’inserimento scolastico degli alunni stranieri e la sua applicazione;
– materiali didattici (italiano L2, intercultura, materiali informativi, …) via internet o attraverso spedizioni;
– modelli di progetti, organizzativi e didattici, sperimentati in varie città e consulenza alla progettazione di azioni e interventi;
– risposte mirate  e puntuali riguardanti percorsi didattici specifici, strumenti di valutazione dei progetti individuali, casi particolari d’inserimento.